Powered by Hair Science Institute

Perdita di capelli :
Stress

 

La perdita di capelli da stress è un tipo di alopecia che viene anche definita psicogena.La perdita di capelli da stress avviene quando una persona si trova a vivere momenti o periodi particolarmente provanti dal punto di vista psicologico. La perdita di capelli ha come conseguenza quella di creare delle zone in cui i capelli sono diradati soprattutto nella zona superiore del capo.

I neuro peptidi, piccole molecole di natura proteica liberate dalle cellule nervose sotto lo stimolo dello stress, provocano degli eventi biochimici che portano all’inibizione cellulare. Queste cellule così inibite sono una delle cause della perdita dei capelli. L’infiammazione che si crea intorno ai follicoli provoca un arresto della crescita dei capelli. Esiste un down time tra l’evento stressante e l’inizio della perdita dei capelli. Questo non è costante ma oscilla tra i due d i quattro mesi. Bisogna saper individuare il fenomeno per poterlo ridurre o annientare e per questo esistono dei trattamenti sia localizzati che a livello generale. Lo stress si sviluppa per l’effetto di stimolazioni provenienti dall’ambiente esterno oppure relativi a sé stessi come lutti, perdite di lavoro o altri effetti traumatizzanti. Oppure quando si è soggetti ad un intenso affaticamento psico fisico. Anche stati di ansietà o di depressione sono generatori di questo stress.

Che cosa provoca la perdita di capelli da stress

Il nostro corpo reagisce agli effetti dello stress producendo un ormone detto CRH che si indirizza verso l’ipofisi rilasciando neuro peptidi ed in particolare la sostanza P e altri ormoni come l’ACTH. Come già detto l’altro fenomeno provocato dallo stress è l’infiammazione creatasi dall’eccitazione delle cellule nervose che circondano i follicoli piliferi. La concomitanza di tutti questi fattori fa si che la regolare fase di attività dei follicoli ne resta modificata e menomata.

Le azioni dello stress inerenti alla perdita di capelli sono possibili in diverse gradazioni:

A/ Possono provocare una perdita di capelli in fase acuta e non permanente.

B/ Possono aggravare una situazione di alopecia già in atto, alopecia che puo essere di diverse origini.

C/ Lo stress può essere a volte generato dalla persistente constatazione di un diradamento dei capelli già in atto.

 

Perdita di capelli da stress e tricotillomania

Quando, in seguito ad una situazione di stress una persona si mette a tirarsi e strapparsi maniacalmente i capelli si parla di tricotillomania. Si tratta di situazioni di disagio, frustrazione stress o noia che inducono il paziente ad agire della sorte. A lungo andare questo comportamento se attuato in continuazione puo provocare l’atrofizzazione dei follicoli anche in maniera permanente.
La perdita di capelli da stress si constata quando la quantità di capelli che cadono è superiore alla media normale giornaliera che è di all’incirca un centinaio. Si tratta di una perdita di capelli assai diffusa su tutta la parte superiore del cranio ma a differenza di altri tipi di alopecia, in questo caso la linea frontale non viene modificata e non arretra.

Come già accennato vi è un periodo di tempo non sempre costante tra la fase di stress e la constatazione della perdita i capelli. Questo periodo varia tra le qualche settimane ed alcuni mesi. Normalmente terminata la fase di stress il fenomeno tende ad arrestarsi e con le opportune cure si può re innescare una fase di ricrescita di capelli. Ma a volte, nei casi più gravi si può assistere a degenerazioni dello stato fino ad una alopecia irreversibile.

Che cosa si prova quando si soffre di perdita di capelli da stress

Il capo da una sensazione di irritazione e di bruciore. All’attaccatura dei capelli si puo provare dolore e dell’infiammazione con rossori. I capelli sono più grassi visto che la produzione di sebo aumenta e si possono manifestare delle dermatiti proprio per questo.

Rivolgendosi ad un dermatologo ci si può rendere conto della situazione effettiva della patologia. Il medico potrà aiutare a comprendere se quella che si presenta è effettivamente una alopecia da stress o una alopecia androgenetica, visto che esse possono essere confuse. Con esami clinici accurati, come una biopsia del cuoio capelluto o esami del sangue particolarmente localizzati. Il dottore provvederà a formulare una diagnosi del fenomeno.

Perdita di capelli da stress : le cure

Principalmente va eliminata la ragione o la causa dello stress. Può sembrare lapalissiano ma è questa la vera azione risolutiva. Andando a vedere un tricologo egli potrà stabilire e prescrivere quei trattamenti che potranno alleviare questa situazione patologica. A volte solamente con la prescrizione di complementi alimentari, a volte con trattamenti topici con lozioni capillari o medicamenti come Finasteride o Minoxidil. È chiaro che questi trattamenti non rimuovono le cause che provocano lo stress ma aiutano ad attenuarne gli effetti spiacevoli rallentando la perdita di capelli da stress. Essi costituiscono un trattamento dei sintomi se non delle cause e comunque rallentano il fenomeno della caduta dei capelli.

Esistono poi dei trattamenti di tipo cosmetico che aiutano a curare la perdita di capelli da stress. Si tratta di lozioni capillari, come ne esistono diversi tipi, shampoo particolarmente indicati per questo tipo di problema. In particolare, possiamo considerare che uno dei trattamenti più indicati e di buona efficacia è quello del PRP cioè di iniezioni di plasma arricchito di piastrine, tratto dallo stesso sangue del paziente. Lo sradicamento, quando è possibile, della causa scatenante dello stress è davvero la migliore soluzione al problema.

La prevenzione contro la perdita di capelli da stress

Le situazioni gravi che provocano stress non sono facilmente eliminabili: pensiamo a casi come un lutto grave per esempio. Tuttavia, in altre casistiche che generalmente provocano stress, come ritmi di lavoro, e ansietà tutto sommato superabile, è con comportamenti sani della vita di tutti i giorni che questo puo essere fatto. Parliamo di alimentazione sana a base di apporti proteici e vitaminici salutari, non praticare diete drastiche e debilitanti, non assumere quantita inappropriate di alcoolici, evitare l’effetto devastante del fumo, cercare di avere un sonno riposante e rinvigorente, praticare attività sportiva che scarica le tensioni e provoca la produzione di endorfine. Non abusare di lavaggi troppo frequenti dei capelli utilizzando prodotti non appropriati e se del caso implementare il proprio fisico con complessi vitaminici di buona qualità facendosi aiutare dal proprio medico nella scelta.

Call Now ButtonPrivacy Policy